Iniziative

Progetto "Giornata Mondiale dell'Alimentazione" a.s. 2018/2019

Dussmann Service supporterà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, che si terrà il prossimo 16 Ottobre 2018, coinvolgendo 3 Istituti Comprensivi del Comune di Padova, con 3 scuole primarie e secondarie.

 

Il tema è “Un mondo #FameZero entro il 2030 è possibile”, ed ha l’obiettivo di sensibilizzare Paesi e autorità, privati, il settore della pubblica amministrazione e delle scuole e la società civile sul tema della fame del mondo, piaga che dopo un periodo di declino è di nuovo in aumento (secondo l'ultimo rapporto FAO, al giorno d'oggi oltre 815 milioni di persone soffrono di denutrizione cronica).

La campagna della FAO pone l’attenzione su un’alimentazione sana che riduca lo spreco alimentare, su un corretto utilizzo delle risorse, sulla sostenibilità e l’utilizzo di fornitori locali.

Tutti temi che da sempre Dussmann sposa nella sua offerta di ristorazione, in particolare scolastica.

 

Come Azienda supportiamo il progetto aderendo al programma e al concorso previsti per le scuole, secondo le seguenti modalità:

·         Attività di formazione nelle scuole, utilizzando i materiali di educazione alimentare Dussmann e il libro di Attività della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 

·         Partecipazione al concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2018 (Età 5-19). I bambini sono invitati a creare un poster che illustri il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, trovando ispirazione nel Libro di Attività. I lavori andranno poi scansionati o fotografati e inviati compilando l’apposito modulo sul sito web. Una giuria incaricata selezionerà tre vincitori in ogni categoria di età, che saranno annunciati presso la sede della FAO a Roma il prossimo mese di Dicembre. I vincitori saranno promossi anche dagli uffici della FAO in tutto il mondo e riceveranno un pacco dono a sorpresa e un Certificato di Riconoscimento. I loro lavori saranno inoltre esposti ad una mostra nella sede centrale della FAO.


Scarica qui la presentazione ufficiale della Giornata Mondiale dell'Alimentazione!

 

 

 

 

 

Progetto "SaltainBocca" a.s. 2017/2018

 

Educazione alimentare contro l'obesità infantile

SaltainBocca

Comune e Dussmann Service s.r.l.

 

 

Il Comune di Padova – Assessorato alle Politiche Scolastiche, ha al suo attivo grazie al coinvolgimento diretto del personale educativo e delle dietiste del settore Servizi Scolastici numerosi progetti di educazione alimentare. A queste proposte si affianca ora SaltainBocca, un'iniziativa gratuita rivolta alle scuole primarie d'Italia, ideata da CSE Italia, supportata da Dussmann e patrocinata da FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Ministero della Salute, Camera e Senato. Obiettivo del progetto è invertire il fenomeno preoccupante del sovrappeso in costante aumento tra i bambini italiani. Il progetto, utilizzando strumenti integrativi ed efficaci quali sono il gioco e le nuove tecnologie, vuole trasmettere ai bambini l'importanza di una corretta alimentazione.

 

“Siamo felici di portare SaltainBocca nelle scuole di Padova, è un'iniziativa nella quale crediamo e che va ad integrare i progetti di educazione alimentare che già abbiamo portato nelle classi -  afferma Luca Pedaso, Direttore della Divisione Sviluppo Scolastico Dussmann service, azienda a cui è stato affidato il servizio di refezione scolastica della nostra città – Il tema delle mense scolastiche porta a riflettere sulle nuove problematiche che si dovranno affrontare per garantire sicurezza, qualità e giusta alimentazione. Per questo ci impegniamo in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare in sinergia con enti, associazioni e territorio”. 

 

Scarica qui la presentazione ufficiale del Progetto SaltainBocca!